Antonino De Simone

music:

+39_0818811028

X

Entra nell'area prodotti per visualizzare tutte le promozioni dedicate a te.

Recupera la tua password

Tutorial Angolo del Grossista

X

iscritta nel Registro delle

150 Imprese Storiche d'Italia

impresa storica

impresa storica

L’Azienda “Antonino De Simone srl” è stata fondata nel 1830 e da allora nella famiglia De Simone, per tradizione ci si tramanda il nome ed il mestiere.

A riconoscimento di tale longevità, il giorno 8 giugno 2011,  durante la 133a Assemblea di Unioncamere, la ditta è stata premiata tra le 150 imprese storiche d’Italia  che per la  loro longevità ultracentenaria rappresentano una garanzia di sviluppo e successo.

E’ stata inoltre iscritta nel Registro delle Imprese storiche d’Italia, consultabile on-line.

Tale importante riconoscimento premia la tenacia e la capacità di tutta una famiglia che per 6 generazioni e 180 anni è riuscita a tramandare da padre in figlio, la passione per quest’arte antica che ha reso Torre del Greco famosa nel mondo.

 

 

 

 

 

 

 


Foto di Antonino De Simone 1931- 2010


Antonino  De Simone, nella sua funzione di importante imprenditore e di Presidente della Banca di Credito Popolare di Torre del Greco, è stato un lungimirante promotore della cultura del corallo nella sua città, con l’organizzazione della serie di mostre biennali : “Le vie del corallo” e “Mirabilia Coralii”.


I suoi studi e la sua continua ricerca delle relazioni culturali e commerciali  tra Torre del Greco, il Mediterraneo ed il resto nel mondo hanno dato forte impulso alla città, rafforzandone il legame intimo con la gemma rossa e portando Torre al centro del flusso di un turismo d’arte che spesso ci lambisce soltanto, perché diretto verso luoghi maggiormente visitati.


La sua collezione privata di gioielli etnici antichi provenienti da tutti i continenti, che è aperta al pubblico, è la testimonianza viva della grande passione della sua vita per questo autentico tesoro della cultura del Mediterraneo, che ne è stata la culla.

 

 


Foto Antonino De Simone 1896-1976


Antonino De Simone (1896-1976), artigiano del corallo, guidò l'azienda con esperienza e passione, anche durante gli anni più difficili del nostro Paese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto Antonino De Simone 1856-1931

Artgiano del corallo che dedicò la sua vita al corallo e
tramandò al figlio i segreti della lavorazione, così come l'aveva appresa dal padre e dai suoi avi.